dimecres, 2 de juny del 2010

L'Alguer / Alghero

Il mio primo viaggio in questo Erasmus fuori della Toscana l'ho fatto a Sardegna. Sono stato là con un gruppo di amici e abbiamo afittato una machina e abbiamo percorso la parte norte de l'isola. Ma c'era una città che m'interessava particolarmente: Alghero (in italiano), L'Alguer (in catalano). È perché? Perché questa città che è stata popolada da cittadini dell'impero catalano-aragonese nel cuatrocento è l'unico posto nel mondo (eccetto gli età di Spagna, Francia e Andorra) dove si parla ancora il catalano. Questo io lo avebo sentito ma non sapevo se era certo. E volevo comprovarlo del migliore modo: parlando con la gente. la situazione che ci abbiamo incontrato à più o meno come me l'aspettava. Molti anziano lo parlavano tra loro, ma non lo facevano con i suoi figli, per esempio. E anche c'erano giovani (meno) che lo parlavano. Ma anche se si può dire che è catalano, è un dialecto abbastanza diverso di quello che parlo io. A volte, bisognava fare veri sforzi per capirgli! Mi ha sembrato veramente curioso sentire la mia lingua in un'isola mediterranea dove i catalani non ci sono da tanti secoli!

Una panoramica della bella città:

Cap comentari:

Publica un comentari a l'entrada